Sesso senza gelosie e tabù?
Il poliamore è una pratica relazionale che coinvolge l'amore e l'impegno consensuali tra più persone, valorizzando trasparenza, comunicazione e rispetto reciproco.
L'essere umano è naturalmente portato alla poligamia. La monogamia è stata introdotta culturalmente per assicurare la paternità della prole, creando un nuovo concetto di relazione intima e famiglia. Tuttavia, nella storia, sono esistiti gruppi che praticavano la poligamia in modo armonioso e rispettoso. Il concetto di poliamore, quindi, si espande fino a includere idee più complesse come la polifamiglia e la polifedeltà.
Perchè scegliere un rapporto poliamoroso?
L'esperienza delle persone poliamorose mette in luce la necessità di fare coming out per affermare il desiderio di vivere in una relazione di non monogamia etica. Il termine coming out, preso in prestito dal movimento LGBT+, sottolinea l'importanza di uscire allo scoperto, sfidando le convenzioni sociali che spesso impongono relazioni monogamiche. Le persone non scelgono semplicemente di vivere in una relazione poli, ma sentono il bisogno di affermare la propria identità all'interno di una non monogamia etica.
Parola d'ordine: Armonia
Le relazioni poliamorose possono assumere diverse forme. Alcune persone mantengono relazioni con due partner che non interagiscono tra loro, mentre altre condividono esperienze romantiche e sessuali con tutti i membri della loro famiglia poliamorosa. Come in tutte le relazioni etiche, monogamiche o non, possono esserci episodi di tradimento e sentimenti di gelosia ma va ricordato che ad ogni modo, i rapporti poliamorosi non sono relazioni promiscue in cui le persone esplorano liberamente la loro sessualità ma rappresentano l'espressione di sentimenti, la ricerca dell'intimità (anche sessuale) e dell'affettività con più persone. Si tratta di un orientamento relazionale in cui affetto, amore e sesso coesistono in perfetta armonia